Nella Riviera Romagnola non c’è solo il mare e la famosa costa bassa e sabbiosa, ma anche il poco conosciuto entroterra che regala al ciclista grandi soddisfazioni. Pedalare nell’entroterra vuol dire poter scegliere, in ogni momento, il tipo di percorso più gradito, bisogna solo scegliere dove puntare la bici: c’è il litorale piatto e comodo, c’è la pianura, con le strade che tagliano una campagna fertile e ricca di colture; ci sono le colline, potette da antiche mura, rocche e borghi fortificati, che improvvisamente emergono dal piano e propongono salite dure ma brevi. E c’è anche la montagna vera e propria, dove l’aria e le salite sono davvero appenniniche.
Itinerari cicloturistici:
- la strada delle colline di romagna
- valmarecchia e la signoria dei malatesta
- nove colli
- mini 9 colli
- rocche e castelli della signoria dei malatesta (da colle giove)
- agli “altari” della romagna
- giro per scalatori
Spiaggia
In spiaggia, tante occasioni per praticare sport e mantenersi in forma anche in vacanza. Negli stabilimenti, oltre ai tradizionali campi da bocce e da ping-pong, sono presenti zone fitness e welness, inoltre vengono organizzati corsi di aquagym, balli latini e sono a disposizione istruttori qualificati per le diverse discipline.
Impianti Sportivi
Le strutture sportive ben attrezzate: 11 campi coperti e scoperti di tennis, pista di atletica leggera – Palestra – Campi di Pallavolo e Pallacanestro. Un nuovissimo Palazzetto dello Sport, con una palestra polifunzionale di 800 metri quadri e pavimento in parquet per la pallavolo, la pallacanestro, la danza, le attività ginniche a corpo libero e le arti marziali. Completamente gratuito l’accesso alla nuova ed attrezzatissima palestra Athletic Center.
Il Centro sportivo Nanni invece offre campo da calcio, pista di atletica leggera, pista anulare a 6 corsie, una palestra per pallavolo e pallacanestro. All’interno del parco urbano sorge il nuovissimo Gelso Sport, centro sportivo con 3 piscine, centro fitness con palestra Technogym e per il corpo libero con pavimento in legno, Termarium con sauna, bagno turco, idromassaggi e zone relax.
Centro Subacqueo Oink Divind Club
Snorkelling, prova sub in piscina e al mare, noleggio attrezzature e escursioni guidate
Corsi e attività sportive
Associazioni sportive, circoli e privati organizzano corsi e attività sportive in spiaggia e in acqua: il circolo velico propone corsi di nuoto, vela, surf, sci d’acqua e paraflyng, barca a vela, wind surf e Kitesurf, tutti seguiti scrupolosamente da personale altamente qualificato, corsi di vario livello per principianti ed esperti, per bambini e adulti.
Pesca Sportiva: il lago di Igea e il Lago La Valletta, ideali per rilassarsi immersi nel verde e nella natura, con ampi spazi per pesca sportiva, ma anche campi da Calcetto e Tennis con punti di ristoro di bar ristorante e pizzeria. E’ possibile fare emozionanti battute di pesca in motonave.
A pochi chilometri da Bellaria, in località Villa Verucchio c’è il Rimini Golf Club, un campo golf che appassiona gli amanti del genere, con 18 buche greenfree immerso nella splendida Valle del Marecchia.